Skip to main content

Autoscuola Eurodrive
Viale Giacomo Matteotti, 50
50132 - Firenze.

+055 5047043

Lun - Ven 10 – 12:30 / 15 – 19:30

Autoscuola EDRIVE
Viale Eleonora Duse 10
50137 - Firenze.

+055 6122066

Apri la strada
al tuo futuro.

Apri la strada al tuo futuro.

Da Eurodrive, abbiamo un'approccio unico alla questione della patente. Non si tratta solo di ottenere un pezzo di carta, ma di acquisire competenze che dureranno tutta la vita. La nostra missione è renderti veramente indipendente sulle strade, insegnandoti non solo le regole della guida, ma anche l'importanza della sicurezza e della responsabilità. La patente è solo una tappa di questo percorso.
Da Eurodrive, abbiamo un'approccio unico alla questione della patente. Non si tratta solo di ottenere un pezzo di carta, ma di acquisire competenze che dureranno tutta la vita. La nostra missione è renderti veramente indipendente sulle strade, insegnandoti non solo le regole della guida, ma anche l'importanza della sicurezza e della responsabilità. La patente è solo una tappa di questo percorso.

La patente ha un solo scopo.
Sai quale?

La patente ha un solo scopo. Sai quale?

Muoverti liberamente come vuoi. In modo autonomo ed indipendente.

Muoverti liberamente come vuoi. In modo indipendetente ed autonomo.

Il nostro scopo non è venderti la patente. Ma a fare in modo che tu riesca ad affrontare qualsiasi situazione ed avversità in modo autonomo ed indipendente.

Cosa vorresti imparare a guidare?

Dove ci troviamo?

Dove ci troviamo?

Guidare non basta. Ti farò fare cose che non hai mai fatto prima.

Il mio scopo è quello di renderti indipendente. Per questo guidare non basta. Ti farò cambiare una ruota, mettere le catene, andare in autostrada, controllare l'olio del motore. Ti allenerai a trovarti in situazioni difficili e a saperle gestire. Così non sarai impreparata/o quando accadrà veramente.

Antonio Battaz

Con oggi si conclude il mio percorso per quanto riguarda il conseguimento delle mie patenti nautiche.
In 11 mesi, grazie ad Ettore e Matteo e sicuramente grazie alla mia voglia di sapere, sono riuscito a conseguire 3 patenti nautiche.
Motore entro. Estensione a vela.
E oggi vela/motore senza alcun limite. Consiglio vivamente questa scuola perché non si impara a superare un quiz o una prova ma si impara un metodo di apprendimento ben studiato e rodato dall'esperienza di Ettore e dei suoi collaboratori. [...] Buon vento EURODRIVE

Matteo Forni

Il metodo di apprendimento che Ettore propone è davvero funzionale all'obiettivo del corso e, soprattutto, alla vita impegnata di ognuno di noi.
Chiarezza, recupero dei concetti di base e stimolo al miglioramento. Il mio è stato un percorso piuttosto lineare che mi ha portato al risultato nei tempi.

Beatrice Brancaccio

Ho preso la patente in questa autoscuola, sono stati tutti sempre disponibilissimi. Mi sono trovata benissimo con Ettore in particolare che fino alla pratica mi è stato accanto. Bellissime persone, oltre che ottimi professionisti. Conservo sempre un buon ricordo. Grazie ancora per tutto il supporto!

Matteo Forconi

Scuola veramente eccellente, sia per la parte organizzativa che per quella didattica. Ettore e la sua squadra sono la scelta vincente e risolutiva per chi si vuole cimentare nell'apprendimento o nel consolidamento di questa bellissima passione che è la vela. Assolutamente consigliati Oggi aggiungo al mio percorso formativo la patente senza limiti vela e motore, una esperienza davvero indimenticabile come lo sono state le lezioni di Ettore e Matteo, sempre professionali e attenti alle esigenze didattiche e no solo degli allievi
Due giganti! Super consigliati 🇰🇳

Marilu Finardi

Il manuale per la patente diventa molto piu' chiaro e semplice da memorizzare dopo aver seguito le lezioni di Ettore perche' Ettore sa spiegare con chiarezza mettendo in evidenza la logica che giustifica ogni regola. Con Ettore le lezioni di guida sono divertenti, e' veramente un ottimo insegnante, non ci si annoia mai e si passa l'esame!

Stefano Pallini

Confesso che senza l’aiuto di Ettore e la sua ciurma , non so se sarei stato in grado di superare l’esame pratico per conseguire la patente. Le uscite in mare a veleggiare con i Matteo (sono 2) sono state non solo piacevoli , ma soprattutto efficacemente istruttive Grazie a Ettore e a tutti i suoi collaboratori. Stefano

Sherena Thilakshi

Autoscuola ottima!!! Ettore e il suo team sono cordialissimi e pronti ad aiutarti sempre. Ti seguono passo per passo e sono disponibilissimi per qualsiasi cosa. Con questa autoscuola ho preso la patente A1, A2 e B!!! tutto perfetto e consigliatissimo!!!!

Iryna Bohun

Sono sicura che sia la migliore scuola guida di Firenze. Tutto è molto ben organizzato, Ettore e Saverio si avvicinano alla formazione molto accuratamente (ho fatto parcheggio a “S” subito). Posso sicuramente consigliare questa scuola guida.

Jordan Montigiani

Ho passato la patente B con la scuola Eurodrive che raccomando a tutti! Tutto il personale molto cordiale, simpatico e professionale!
Tengo particolarmente a ringraziare Saverio, Ettore ed Alessandra per avermi accompagnato fino al conseguimento!

Quanto tempo occorre per conseguire la patente B?

Per conseguire la patente auto (cat. B),  occorrono mediamente circa tre mesi.

Come sono organizzati i corsi teorici?

I corsi teorici vengono tenuti tutti i martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19.00.

Durante queste lezioni un insegnante qualificato tratterà tutti gli argomenti del programma con un focus diretto e costante sui quiz d’esame.

Le lezioni possono essere seguite in presenza e/o online live comodamente da casa.

A disposizione degli allievi, oltre ai manuali, anche le registrazioni delle singole lezioni per poter rivedere gli argomenti trattati.

La scuola offre poi speciali sessioni di esercitazione di SIMULAZIONE D’ESAME per affrontare l’esame con tutta  tranquillità.

Se perdo una lezione come posso recuperarla?

Il corso teorico per il conseguimento della patente auto (cat B)  è illimitato: questo vuol dire che potrai seguirlo fino al totale conseguimento della patente, senza costi aggiuntivi! Se perdi una lezione avrai a disposizione la registrazione della lezione persa in alta definizione video con la possibilità di confrontarti con l’insegnante per ogni chiarimento al riguardo.

Dove posso fare la visita medica per la patente auto (Cat. B)?

Presso la scuola EDRIVE è possibile effettuare la visita medica per il conseguimento della patente auto previo appuntamento (tutti i giorni a partire dalle ore 17:00);per la visita è necessario portar con se:

  • Documento di identità e codice fiscale
  • 2 foto
  • Certificato anamnestico del proprio medico di famiglia
È obbligatorio seguire il corso teorico?

I  corsi teorici non sono obbligatori; tuttavia per poter avere quanta più certezza di superamento dell’esame, è vivamente consigliata la frequenza.

Fatta l'iscrizione, dopo quanto tempo posso fare l'esame quiz?

Sebbene il nostro corso teorico duri circa 2 mesi, è possibile sostenere l’esame quiz anche dopo 3 settimane dalla completa iscrizione.

Quando è possibile iniziare a fare le guide pratiche?

Le esercitazioni pratiche possono tenersi, per legge, solo dopo aver superato l’esame quiz. 

Quante guide pratiche sono obbligatorie?

Il Codice della Strada richiede la certificazione di almeno 6 ore di guida pratiche TEMATICHE suddivise in :

      - 2 ore in autostrada

      - 2 ore in extraurbana principale

      - 2 ore in notturna

Come sono organizzati i pagamenti? Posso pagare in più tranches?

Contestualmente all’iscrizione viene richiesto il pagamento di 290,00 €; la rimanente parte dovrà essere versata prima dei rispettivi esami.

Sono ammesse tutte le forme di pagamento (contanti, bonifico,assegno, carta di credito, bancomat).

In che orari è possibile effettuare le guide pratiche?

Le esercitazioni pratiche, su appuntamento, possono essere svolte tutti i giorni in orario continuato (08:00-20:00).

Quali sono i documenti necessari per l'iscrizione alla patente B?

I documenti necessari all’iscrizione e all’ammissione al corso teorico sono:

  • Carta identità e codice fiscale
  • 2 fotografie ( senza occhiali , copricapi, etc..)
  • Permesso di soggiorno ( per cittadini extra UE)

          Per la richiesta/prenotazione d’esame occorreranno anche:

  • Certificato anamnestico del proprio medico di famiglia
  • Visita oculistica presso la scuola (tutti i giorni su appuntamento)
Se possiedo una patente a, come faccio a conseguire la patente B?

Se possiedi una qualsiasi patente moto (cat. A), per conseguire la patente auto (cat. B) occorrerà sostenere solo l’esame pratico di guida. 

Fatta l’iscrizione quindi verrà rilasciato subito il foglio rosa che consentirà di iniziare la formazione pratica.

Con il foglio rosa posso guidare privatamente?

Con il foglio rosa è consentito esercitarsi privatamente purchè al fianco si trovi, in qualità di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni o valida per la categoria superiore (pat. cat.C o cat. D).

Gli autoveicoli per le esercitazioni devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica “P”.

E’ vivamente consigliato iniziare ad esercitarsi privatamente alla guida dopo aver fatto 2-3 lezioni con la scuola, al fine di capire quali sono le corrette impostazioni della guida accademica ed evitare cattive impostazioni.

Posso effettuare l'esame con veicolo con cambio automatico?

E’ consentito, muniti di foglio rosa, esercitarsi con veicolo con cambio automatico e conseguire quindi la patente che abilita alla solo guida dei veicoli con cambio automatico ( limitazione cod. 78).

Dove posso guidare con il foglio rosa?

Compatibilmente con le proprie capacità, col foglio rosa si può guidare ovunque purchè al fianco si trovi, in qualità di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni o valida per la categoria superiore (pat. cat.C o cat. D).

Gli autoveicoli per le esercitazioni devono essere muniti di apposoti contrassegni recanti la lettera alfabetica “P”.

È possibile conseguire l'esame quiz nella propria lingua straniera?

L’esame quiz è in lingua italiana. Non è consentito effettuare l’esame in lingue diverse salvo in tedesco (per i soli residenti in trentino Alto Adige) e in lingua francese (per i residenti in Val D’Aosta), su esplicita richiesta.

Se parlo poco l'italiano, è possibile conseguire la patente di guida auto?

Per gli allievi stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, è comunque possibile poter seguire le lezioni grazie al supporto di materiale multilingua. 

Gli esami ( quiz e guida) sono comunque in lingua italiana.

Sì sono straniera/o posso conseguire la patente in Italia?

I cittadini stranieri possono conseguire la patente di guida italiana a patto che siano residenti in un qualsiasi comune italiano ( possesso della carta d’identità).

Se vengo bocciato/a all'esame posso riprovarlo?

In caso di bocciatura all’esame quiz o all’esame pratico, è consentito risostenere la prova , nella validità del protocollo. In particolare:

  • È possibile sostenere fino a 2 volte l’esame quiz (nei 6 mesi di validità del protocollo)
  • È possibile sostenere fino a 3 volte l’esame di guida (nei 12 mesi di validità del foglio rosa)

          In tutti i casi, è obbligatorio che dalla bocciatura siano trascorsi almeno 31 gg per la riprenotazione.

In cosa consiste e dove si effettua l'esame quiz?

L’esame quiz consiste nella risoluzione di nr 30 quiz a risposta multipla in un massimo di 20 minuti ( max 3 errori ammessi); viene svolto alla Motorizzazione Civile di Firenze (Via santa Croce all’Osmannoro) su prenotazione della scuola scuola stessa.

Quanto dura l'esame di guida?

L’esame di guida è organizzato in 3 distinte fasi, reciprocamente propedeutiche:

FASE1 (TEORICA): verifica delle capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura;

FASE2 (PRATICA): effettuazione di manovre (retromarcia, allineamenti, parcheggi , etc..);

FASE3(PRATICA) : comportamento nel traffico.

Le sedute d’esame pratico sono organizzate in modo da garantire un totale di almeno 40 min a candidato; la prova su strada (FASE3) non deve durare meno di 25 min.

Edrive Team

Le idee sono importanti ma sono le persone che le portano avanti ogni giorno della loro vita.

Eurodrive  non è fatto solo di idee ma sopratutto di persone. Ecco perché ogni persona che conoscerai all'interno del nostro team, non solo crede nella nostra visione ma è preparata a portare avanti il nostro metodo con gli stessi valori.