Come manovro la barca in uno spazio ristretto?
Come faccio a mettere la barca in quello spazio così ridotto? Come esco dalla banchina carburante con il vento che mi ci spinge contro? Come mi comporto se devo entrare in un porto di notte e non c’è assistenza?
Mi chiamo
Ettore Varriale
Nato a
Anno
La mia passione per l'insegnamento è nata dagli insegnamenti coinvolgenti dei miei mentori al liceo. La scoperta della vela è arrivata come una svolta, riempiendo le mie estati di avventura e libertà. Nel 1997 ho deciso di mettere in pratica la mia vocazione fondando una scuola di guida. Questo mi ha permesso di unire la mia esperienza su strada con quella in mare, trasmettendo agli altri la mia conoscenza pratica e il rispetto per le regole. Per me, la strada e il mare rappresentano l'opportunità di crescere e imparare continuamente, e la patente è solo una tappa in questo viaggio.
Cosa perderai non iscrivendoti al corso...
Effetto evolutivo dell’imbarcazione - imparare a sfruttarlo nelle varie manovre: ormeggio “all’inglese”, “di prua”, “di poppa”
Capire di che tipo di assistenza si può avere bisogno – corretta comunicazione con gli ormeggiatori
Vento in porto – Come orientare l’unità per avere il vento a proprio favore
Propulsione – quanta averne nei vari tipi di manovre
Organizzazione delle cime e delle altre dotazioni di bordo
Educazione dell’equipaggio per un’assistenza sicura alla manovra
Adozione della giusta comunicazione per affrontare le eventuali difficoltà con serenità
Come si svolgerà il corso.
Gli allievi potranno esercitarsi prima in un campo boe dedicato, dove in sicurezza e tranquillità, si capirà l’effetto giratorio della barca, l’interazione tra l’effetto evolutivo e l’azione sul timone. Successivamente, lasciato il campo boe, si affronteranno le prime manovre in banchina con ormeggi “all’inglese” sia a favore che a sfavore di effetto evolutivo; particolare cura sarà dedicata anche alle varie tecniche di disormeggio in spazi costretti. Nella parte finale del corso verranno affrontati gli ormeggi “di prua” e “di poppa“, prima in spazi larghi e poi sempre più stretti per acquisire padronanza anche nelle situazioni con vento fresco al traverso.
A richiesta la possibilità di effettuare una particolare preparazione per poter ormeggiare “da soli” o con equipaggi ridotti (2 -3 persone). Il corso si articola in 2-4 weekend (con pernotto a bordo), da fissare secondo le specifiche esigenze e disponibilità del gruppo partecipanti.
Con oggi si conclude il mio percorso per quanto riguarda il conseguimento delle mie patenti nautiche.
In 11 mesi, grazie ad Ettore e Matteo e sicuramente grazie alla mia voglia di sapere, sono riuscito a conseguire 3 patenti nautiche.
Motore entro. Estensione a vela.
E oggi vela/motore senza alcun limite. Consiglio vivamente questa scuola perché non si impara a superare un quiz o una prova ma si impara un metodo di apprendimento ben studiato e rodato dall'esperienza di Ettore e dei suoi collaboratori. [...] Buon vento EURODRIVE
Il metodo di apprendimento che Ettore propone è davvero funzionale all'obiettivo del corso e, soprattutto, alla vita impegnata di ognuno di noi.
Chiarezza, recupero dei concetti di base e stimolo al miglioramento. Il mio è stato un percorso piuttosto lineare che mi ha portato al risultato nei tempi.
Ho preso la patente in questa autoscuola, sono stati tutti sempre disponibilissimi. Mi sono trovata benissimo con Ettore in particolare che fino alla pratica mi è stato accanto. Bellissime persone, oltre che ottimi professionisti. Conservo sempre un buon ricordo. Grazie ancora per tutto il supporto!
Scuola veramente eccellente, sia per la parte organizzativa che per quella didattica. Ettore e la sua squadra sono la scelta vincente e risolutiva per chi si vuole cimentare nell'apprendimento o nel consolidamento di questa bellissima passione che è la vela. Assolutamente consigliati Oggi aggiungo al mio percorso formativo la patente senza limiti vela e motore, una esperienza davvero indimenticabile come lo sono state le lezioni di Ettore e Matteo, sempre professionali e attenti alle esigenze didattiche e no solo degli allievi
Due giganti! Super consigliati 🇰🇳
Il manuale per la patente diventa molto piu' chiaro e semplice da memorizzare dopo aver seguito le lezioni di Ettore perche' Ettore sa spiegare con chiarezza mettendo in evidenza la logica che giustifica ogni regola. Con Ettore le lezioni di guida sono divertenti, e' veramente un ottimo insegnante, non ci si annoia mai e si passa l'esame!
Confesso che senza l’aiuto di Ettore e la sua ciurma , non so se sarei stato in grado di superare l’esame pratico per conseguire la patente. Le uscite in mare a veleggiare con i Matteo (sono 2) sono state non solo piacevoli , ma soprattutto efficacemente istruttive Grazie a Ettore e a tutti i suoi collaboratori. Stefano
Autoscuola ottima!!! Ettore e il suo team sono cordialissimi e pronti ad aiutarti sempre. Ti seguono passo per passo e sono disponibilissimi per qualsiasi cosa. Con questa autoscuola ho preso la patente A1, A2 e B!!! tutto perfetto e consigliatissimo!!!!
Sono sicura che sia la migliore scuola guida di Firenze. Tutto è molto ben organizzato, Ettore e Saverio si avvicinano alla formazione molto accuratamente (ho fatto parcheggio a “S” subito). Posso sicuramente consigliare questa scuola guida.
Ho passato la patente B con la scuola Eurodrive che raccomando a tutti! Tutto il personale molto cordiale, simpatico e professionale!
Tengo particolarmente a ringraziare Saverio, Ettore ed Alessandra per avermi accompagnato fino al conseguimento!
Che costo ha
l'indipendenza?
Che costo ha
l'indipendenza?
Explorer
Una giornata intera
dedicata a te.
- Studiata per chi è già esperto e vuole migliorare in modo esponenziale i suoi risultati.
- Le giornate vanno prenotate e decise con il corsista.
Borealis
Tre giornate intere
dedicata a te.
- Studiata per chi è poco esperto o alle prime armi. Fondamentale per imparare ad avere il controllo dell'imbarcezione ed essere indipendenti.
- Le giornate vanno prenotate e decise con il corsista.
FAQ / Le domande più frequenti
Per conseguire la patente nautica, nella modalità standard, occorrono mediamente circa tre mesi e mezzo a partire dalla prima lezione teorica.
Per la patente nautica entro le 12 mg, il candidato dovrà sostenere le seguenti prove distinte in 2 diverse convocazioni:
- Convocazione esame QUIZ:
-1 carteggio base con 5 quesiti a risposta singola (tempo a disposizione 20 min
con 1 solo errore ammesso)
- Quiz base di 20 domande con tre risposte ciascuna (tempo a disposizione 30 min
con max 4 errori ammessi)
-Quiz vela (SOLO PER I VELISTI) di 5 domande a risposta singola(tempo a
disposizione 15 min con 1 solo errore ammesso)
- Convocazione esame PRATICO (dopo almeno 15 gg dall’idoneità all’esame quiz):
-Per i Motoristi : prova pratica su cabinato a motore con manovre di ormeggio,
disormeggio, recupero uomo, ancoraggio a mare e accosti vari;
sono previste anche domande teoriche su strumentazione,
nomenclature, nodi, sicurezza in mare, etc..
-Per i Velisti : 1° prova pratica su cabinato a motore con manovre di ormeggio,
disormeggio, recupero uomo a mare, ancoraggio e
accosti vari. Sono previste anche domande teoriche su
strumentazione, nomenclature, nodi, sicurezza in mare, etc
2° prova pratica su cabinato a vela con manovre di ormeggio,
disormeggio, recupero uomo a mare, andature, virate,
abbattute, mani di terzaroli, ancoraggio e accosti vari.
Sono previste anche domande teoriche su strumentazione,
nomenclature, nodi, sicurezza in mare, etc
Per poter richiedere l’esame QUIZ è necessario che il candidato abbia una certificazione attestante l’esperienza pratica maturata; tale certificazione si ottiene con:
- 4 uscite pratiche motore di mezza giornata (per il conseguimento della patente
nautica a MOTORE)
- 5 uscite pratiche a vela giornaliere (per il conseguimento della patente
nautica a VELA/MOTORE).
Contestualmente all’iscrizione viene richiesto un acconto del 50% del costo del corso; la rimanente parte dovrà essere versata entro 45 gg dall’iscrizione stessa per poter adempiere a tutti gli obblighi contabili.
Sono ammesse tutte le forme di pagamento (contanti, bonifico,assegno, carta di credito, bancomat).
Le uscite pratiche , sia vela che motore, si svolgono tutti i sabato e domenica e molto spesso anche di venerdì e lunedì. Gli allievi avranno a disposizione un file-calendar dove autoprenotarsi alle varie attività.
Per l’esame è richiesta una buona preparazione sia teorica che pratica; lo speciale metodo didattico deduttivo della scuola accompagnerà l’allievo in una realtà immersiva nel mondo della nautica con numerosi strumenti a disposizione ( manuali didattici, dispense, App dedicata, registrazioni delle lezioni). Durante le lezioni di pratica, gli allievi verranno costantemente monitorati nelle varie prove con feedback valutativi e simulazioni d’esame.
Grazie a questa speciale filosofia formativa la percentuale dei promossi è davvero molto alta già dalle prime prove (circa 99%).
E’ possibile frequentare il corso in presenza e/o in modalità STREAMING PROFESSIONALE LIVE, anche se si risiede in un’altra provincia toscana. Per i residenti fuori regione (non confinanti con la Toscana) viene richiesta specifica documentazione attestante la partecipazione al corso per motivi di studio e/o lavorativi in Toscana.
Per le uscite è richiesto un abbigliamento comodo, sportivo adatto alle diverse esigenze stagionali. Per particolari esperienze (30/60 Hours no stop sailing, navigazione notturna, campus didattici, viene richiesto il possesso della cerata e degli stivali).
La pratica a MOTORE è organizzata in uscite di mezza giornata (mattina o pomeriggio) per piccoli gruppi di allievi (2-4 pers).
La pratica a VELA è organizzata in uscite giornaliere e/o interi weekend; su richiesta anche la possibilità di effettuare mini-campus.
L’integrazione della patente nautica a vela per chi è possessore di quella a motore è possibile sostenendo due diversi esami:
- Quiz vela di 5 domande a risposta singola (tempo a disposizione 15 min con 1 solo errore ammesso)
- Prova pratica su cabinato a vela con manovre di ormeggio, disormeggio, recupero uomo a mare, andature, virate, abbattute, mani di terzaroli, ancoraggio e accosti vari.
Sono previste anche domande teoriche su strumentazione, nomenclature, nodi,
sicurezza in mare, etc.
Sia per l’esame quiz che per quello pratico è ammessa sia una bocciatura che un’assenza; per ciascuna di questa viene richiesto il pagamento della riprenotazione all’esame (70 €).
La doppia assenza all’esame pratico comporta l’archiviazione del protocollo (perdita dell’idoneità al quiz).
Il protocollo d’esame dura 6 mesi. Qualora nella durata dei 6 mesi del protocollo, l’allievo abbia maturato la sola idoneità al quiz, è possibile rinnovare il protocollo,nel tempo max di 30 gg, per non perdere l’idoneità al quiz gia raggiunta.
La doppia assenza all’esame pratico comporta l’archiviazione del protocollo (perdita dell’idoneità al quiz).
La visita medica per il conseguimento della patente nautica può esser fatta presso la scuola stessa, su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:00.
In alternativa si può effettuare la visita anche presso le Asl o l’Ispettorato delle Ferrovie dello Stato.
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) è consentito conseguire la patente nautica in qualsiasi Ufficio Marittimo/ Motorizzazione Civile competente
Imparare a navigare a vela è molto bello ed entusiasmante; le uscite vela EDRIVE sono organizzate per accompagnare chiunque, neofiti o gia praticanti, verso la totale indipendenza nella conduzione di un cabinato.
Il corso teorico per la patente entro le 12 mg è ciclico ed organizzato in 10 macro lezioni svincolate da ogni criterio di propedeuticità; ciò consente l’introduzione di nuovi allievi ad ogni lezione. Inoltre il corso è anche illimitato: questo vuol dire che potrai seguirlo fino al totale conseguimento della patente, senza costi aggiuntivi! Perché EDRIVE vuol dire formazione!
Il corso teorico per il conseguimento della patente entro le 12 miglia è illimitato: questo vuol dire che potrai seguirlo fino al totale conseguimento della patente, senza costi aggiuntivi! Se perdi una lezione avrai a disposizione la registrazione della lezione persa in alta definizione video con la possibilità di confrontarti con l’insegnante per ogni chiarimento al riguardo.
La patente nautica SENZA LIMITI DALLA COSTA può essere conseguita in ACCESSO DIRETTO O GRADUALE.
-Accesso DIRETTO: Si tratta di un doppio corso articolato in 2 lezioni settimanali in presenza o in streaming professionale LIVE (per circa 20 lezioni totali) durante le quali vengono affrontati tutti gli argomenti del programma ministeriale, i relativi quiz e tutto il programma di carteggio.
Al corso nessun film o corso video-registrato, ma un insegnante qualificato affronterà tutti gli argomenti con la possibilità di apportare in tempo reale ogni chiarimento e approfondimento.
Ad ogni lezione seguirà poi l'invio tramite posta elettronica di una "dispensa riassuntiva" di tutto ciò che è stato detto a lezione, in maniera tale da garantire la correttezza delle nozioni apprese; a disposizione degli allievi ci saranno anche le "registrazioni delle singole lezioni", per poter rivedere, durante la settimana, tutti i concetti trattati.
Il giorno dell’esame QUIZ TEORICO verranno richieste tutte le prove dell’esame Entro le 12 miglia (carteggio base + quiz base + quiz vela) ed a seguire la PROVA CARTEGGIO: 4 problemi di carteggio nautico su carta 5D e 42D (tempo a disposizione 1 ora con 1 solo carteggio possibile errato)
-Accesso GRADUALE: consiste nel conseguire prima la patente nautica Entro le 12 miglia e successivamente fare l’integrazione alla senza limiti. In questa modalità non è previsto aggravio di spesa ne esami ripetitivi; tutto viene gestito con maggior tempo a disposizione per la preparazione.
Per le uscite a motore viene adoperato un cabinato a motore di 7,50 mt con motore entrobordo 2000 cc diesel.
Per le uscite vela viene adoperato un cabinato a vela fast-cruiser di 12 mt, capace di ospitare fino a 12 persone compreso l’istruttore.
Entrambe le barche sono intestate alla scuola EDRIVE per l’uso esclusivo della scuola nautica: questo garantisce la certezza di esercitarsi sempre sulla solita barca con cui poi si farà l’esame pratico (no barche noleggiate).
La scuola EDRIVE garantisce ogni tipo di soluzione didattica per i suoi iscritti.
Corsi collettivi e/o individuali da confezionare secondo le esigenze degli allievi stessi.
Edrive è SCUOLA NAUTICA e SCUOLA DI VELA! Pertanto le uscite pratiche sono aperte a tutti, sia iscritti al conseguimento della patente che non.
Superato l’esame QUIZ , la convocazione all’esame pratico richiede circa 15 gg, secondo le disponibilità degli Uffici Marittimi competenti.
La scuola EDRIVE non è soltanto SCUOLA NAUTICA ma anche SCUOLA DI VELA, pertanto vengono organizzate uscite pratiche di perfezionamento su varie tematiche, sia in pacchetto master class che individuali.
-corso ormeggi e ancoraggi
-corso navigazione in solitario
-corso gestione impianti di bordo
-corso sicurezza ed emergenza
-corso gestione equipaggio
-corso motore
-corso spynnaker
-corso GMDSS
-corso OSR
-corso skipper
-30 hours no stop sailing
-60 hours no stop sailing
-campus didattici week-end lunghi
-campus didattici settimanali
CAMPUS DIDATTICI
I Campus Didattici EDRIVE sono una grande occasione per accrescere e migliorare le proprie capacità di Comandante di un’unità da diporto.
30/60 HOURS NO-STOP SAILING
Vuoi vivere un’esperienza di vela d’altura totalizzante e altamente formativa? Partecipa alle nostre 30 hours NO-STOP SAILING e 60 hours NO-STOP SAILING!
CORSO ORMEGGI
Come faccio a mettere la barca in quello spazio così ridotto? Come esco dalla banchina carburante con il vento che mi ci spinge contro? Questo corso risponde proprio a queste domande in modo pratico ed esperenziale.
CORSO ANCORAGGI
La realizzazione di un buon ancoraggio, scegliendo la baia ridossata giusta con la certezza di essere ben vincolati e assicurati al fondo del mare, è un punto di forza e sicurezza fondamentale per chi naviga .