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Come manovro la barca in uno spazio ristretto?

Come manovro la barca in uno spazio ristretto?

Come faccio a mettere la barca in quello spazio così ridotto? Come esco dalla banchina carburante con il vento che mi ci spinge contro? Come mi comporto se devo entrare in un porto di notte e non c’è assistenza?

EttoreVarriale

Mi chiamo

Ettore Varriale

Nato a

Napoli

Anno

1974
Ciao, sono Ettore Varriale, nato nel 1974 e da sempre un animo curioso e irrequieto. Crescendo, ho sempre cercato l'emozione della velocità e del movimento, dall'adrenalina dello skate ai viaggi in motorino.

La mia passione per l'insegnamento è nata dagli insegnamenti coinvolgenti dei miei mentori al liceo. La scoperta della vela è arrivata come una svolta, riempiendo le mie estati di avventura e libertà. Nel 1997 ho deciso di mettere in pratica la mia vocazione fondando una scuola di guida. Questo mi ha permesso di unire la mia esperienza su strada con quella in mare, trasmettendo agli altri la mia conoscenza pratica e il rispetto per le regole. Per me, la strada e il mare rappresentano l'opportunità di crescere e imparare continuamente, e la patente è solo una tappa in questo viaggio.

Cosa perderai non iscrivendoti al corso...

Effetto evolutivo dell’imbarcazione - imparare a sfruttarlo nelle varie manovre: ormeggio “all’inglese”, “di prua”, “di poppa”

Capire di che tipo di assistenza si può avere bisogno – corretta comunicazione con gli ormeggiatori

Vento in porto – Come orientare l’unità per avere il vento a proprio favore

Propulsione – quanta averne nei vari tipi di manovre

Organizzazione delle cime e delle altre dotazioni di bordo

Educazione dell’equipaggio per un’assistenza sicura alla manovra

Adozione della giusta comunicazione per affrontare le eventuali difficoltà con serenità

CIASCUNA GIORNATA DI CORSO COSTITUISCE VALIDA CERTIFICAZIONE PER L'ESAME DI PATENTE NAUTICA

Come si svolgerà il corso.

Gli allievi potranno esercitarsi prima in un campo boe dedicato, dove in sicurezza e tranquillità, si capirà l’effetto giratorio della barca, l’interazione tra l’effetto evolutivo e l’azione sul timone. Successivamente, lasciato il campo boe, si affronteranno le prime manovre in banchina con ormeggi “all’inglese” sia a favore che a sfavore di effetto evolutivo; particolare cura sarà dedicata anche alle varie tecniche di disormeggio in spazi costretti. Nella parte finale del corso verranno affrontati gli ormeggi “di prua” e “di poppa“, prima in spazi larghi e poi sempre più stretti per acquisire padronanza anche nelle situazioni con vento fresco al traverso.

A richiesta la possibilità di effettuare una particolare preparazione per poter ormeggiare “da soli” o con equipaggi ridotti (2 -3 persone). Il corso si articola in 2-4 weekend (con pernotto a bordo), da fissare secondo le specifiche esigenze e disponibilità del gruppo partecipanti.

I numeri non valgono nulla senza una qualità costante.
30/60 ore
Durata

Beneteau First 40.7
Imbarcazione

Punta Ala
Imbarco/Sbarco

9 persone
Equipaggio

€130 al giorno
Quota a persona

2001
Attivi dal

Punta Ala
Imbarco/Sbarco

2001
attivi dal

Antonio Battaz

Con oggi si conclude il mio percorso per quanto riguarda il conseguimento delle mie patenti nautiche.
In 11 mesi, grazie ad Ettore e Matteo e sicuramente grazie alla mia voglia di sapere, sono riuscito a conseguire 3 patenti nautiche.
Motore entro. Estensione a vela.
E oggi vela/motore senza alcun limite. Consiglio vivamente questa scuola perché non si impara a superare un quiz o una prova ma si impara un metodo di apprendimento ben studiato e rodato dall'esperienza di Ettore e dei suoi collaboratori. [...] Buon vento EURODRIVE

Matteo Forni

Il metodo di apprendimento che Ettore propone è davvero funzionale all'obiettivo del corso e, soprattutto, alla vita impegnata di ognuno di noi.
Chiarezza, recupero dei concetti di base e stimolo al miglioramento. Il mio è stato un percorso piuttosto lineare che mi ha portato al risultato nei tempi.

Beatrice Brancaccio

Ho preso la patente in questa autoscuola, sono stati tutti sempre disponibilissimi. Mi sono trovata benissimo con Ettore in particolare che fino alla pratica mi è stato accanto. Bellissime persone, oltre che ottimi professionisti. Conservo sempre un buon ricordo. Grazie ancora per tutto il supporto!

Matteo Forconi

Scuola veramente eccellente, sia per la parte organizzativa che per quella didattica. Ettore e la sua squadra sono la scelta vincente e risolutiva per chi si vuole cimentare nell'apprendimento o nel consolidamento di questa bellissima passione che è la vela. Assolutamente consigliati Oggi aggiungo al mio percorso formativo la patente senza limiti vela e motore, una esperienza davvero indimenticabile come lo sono state le lezioni di Ettore e Matteo, sempre professionali e attenti alle esigenze didattiche e no solo degli allievi
Due giganti! Super consigliati 🇰🇳

Marilu Finardi

Il manuale per la patente diventa molto piu' chiaro e semplice da memorizzare dopo aver seguito le lezioni di Ettore perche' Ettore sa spiegare con chiarezza mettendo in evidenza la logica che giustifica ogni regola. Con Ettore le lezioni di guida sono divertenti, e' veramente un ottimo insegnante, non ci si annoia mai e si passa l'esame!

Stefano Pallini

Confesso che senza l’aiuto di Ettore e la sua ciurma , non so se sarei stato in grado di superare l’esame pratico per conseguire la patente. Le uscite in mare a veleggiare con i Matteo (sono 2) sono state non solo piacevoli , ma soprattutto efficacemente istruttive Grazie a Ettore e a tutti i suoi collaboratori. Stefano

Sherena Thilakshi

Autoscuola ottima!!! Ettore e il suo team sono cordialissimi e pronti ad aiutarti sempre. Ti seguono passo per passo e sono disponibilissimi per qualsiasi cosa. Con questa autoscuola ho preso la patente A1, A2 e B!!! tutto perfetto e consigliatissimo!!!!

Iryna Bohun

Sono sicura che sia la migliore scuola guida di Firenze. Tutto è molto ben organizzato, Ettore e Saverio si avvicinano alla formazione molto accuratamente (ho fatto parcheggio a “S” subito). Posso sicuramente consigliare questa scuola guida.

Jordan Montigiani

Ho passato la patente B con la scuola Eurodrive che raccomando a tutti! Tutto il personale molto cordiale, simpatico e professionale!
Tengo particolarmente a ringraziare Saverio, Ettore ed Alessandra per avermi accompagnato fino al conseguimento!

Che costo ha
l'indipendenza?

Che costo ha
l'indipendenza?

I nostri corsi hanno una struttura learning by doing, ovvero, imparare attraverso lezioni pratiche. Perché il nostro unico scopo è quello di non aver più bisogno di noi.

Explorer

150

Una giornata intera
dedicata a te.

  • Studiata per chi è già esperto e vuole migliorare in modo esponenziale i suoi risultati.
  • Le giornate vanno prenotate e decise con il corsista.

Borealis

430

Tre giornate intere
dedicata a te.

  • Studiata per chi è poco esperto o alle prime armi. Fondamentale per imparare ad avere il controllo dell'imbarcezione ed essere indipendenti.
  • Le giornate vanno prenotate e decise con il corsista.
Per garantire una elevata qualità del corso sarà possibile iscriversi solo per un periodo limitato di tempo e per un numero limitato di persone.

FAQ / Le domande più frequenti

Sailing School Eurodrive

Ci troviamo fra te e la tua libertà.

CAMPUS DIDATTICI

I Campus Didattici EDRIVE sono una grande occasione per accrescere e migliorare le proprie capacità di Comandante di un’unità da diporto.

30/60 HOURS NO-STOP SAILING

Vuoi vivere un’esperienza di vela d’altura totalizzante e altamente formativa? Partecipa alle nostre 30 hours NO-STOP SAILING e 60 hours NO-STOP SAILING!

CORSO ORMEGGI

Come faccio a mettere la barca in quello spazio così ridotto? Come esco dalla banchina carburante con il vento che mi ci spinge contro? Questo corso risponde proprio a queste domande in modo pratico ed esperenziale.

CORSO ANCORAGGI

La realizzazione di un buon ancoraggio, scegliendo la baia ridossata giusta con la certezza di essere ben vincolati e assicurati al fondo del mare, è un punto di forza e sicurezza fondamentale per chi naviga .